Panoramica
Sviluppiamo innovazioni e competenze per affrontare le sfide economiche e sociali dei territori.
Il progetto SAFINA mira a supportare le dinamiche sociali ed economiche delle Regioni Marche, Umbria e Abruzzo. Questi territori condividono tendenze demografiche e industriali simili, e pongono oggi un’enfasi particolare sulla resilienza delle comunità e delle persone, a seguito delle conseguenze sociali ed economiche causate dai recenti terremoti. Tramite un approccio incentrato sull’individuo, SAFINA ha l’obiettivo di creare attività altamente interdisciplinari in tre aree chiave di intervento: l’inclusione, l’anti-fragilità e la resilienza, elementi atti a rafforzare la comunità e l’individuo. L’obiettivo è quello di sviluppare innovazioni e competenze, guidate dalle scienze sociali e umanistiche, per affrontare le sfide di questi territori coinvolgendo gli attori della ricerca, le catene di valore regionali ad alto impatto, le industrie creative e culturali e, più ampiamente, le imprese e la società civile. In questo contesto, SAFINA fornirà servizi e infrastrutture per facilitare l’uso e l’adozione di soluzioni avanzate e nuove competenze, mirando a raggiungere gli impatti desiderati.
Allineandosi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, SAFINA mira a potenziare la competitività delle catene del valore industriali che promuovono il benessere delle persone e delle comunità. Le azioni previste sono progettate per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 relativi alla salute e al benessere, all’uguaglianza di genere, al lavoro dignitoso e alla crescita economica, all’innovazione industriale e alle infrastrutture, alla riduzione delle disuguaglianze, e alle città e comunità sostenibili, enfatizzando l’innovazione centrata su persone e comunità. A queste linee prioritarie si aggiungono servizi e soluzioni sulle filiere industriali ad alto potenziale di crescita e innovazione sociale per promuovere prodotti e servizi competitivi orientati all’inclusione. Tutte le soluzioni e i modelli saranno progettati e implementati con un approccio di co-creazione, che va dai bisogni delle persone alle visioni delle aziende, per facilitare l’adozione di innovazioni e l’uso dei risultati di ricerca e sviluppo in un contesto di innovazione centrata su “persone e comunità”.
I territori coinvolti
All’ascolto delle comunità.
Regione
Marche
Sviluppo economico
Temi chiave per la competitività delle Marche, sono concentrati nello sviluppo economico attraverso prodotti, servizi e tecnologie per salute e benessere, rafforzando sistemi produttivi in settori come salute, servizi, turismo, cultura e creatività. Forte connessione tra produzione di prodotti e servizi per la salute ed economia dei servizi e del turismo.
Regione
Umbria
Focus tecnologico
La regione Umbria si concentra sulla catena del valore nel turismo con l'accento su "Made in Italy, design e creatività", promuovendo la manutenzione attiva del territorio, la tutela delle risorse naturali e culturali, e servizi per le persone. Connessioni sono state stabilite con la priorità "salute", incentivando la progettazione di tecnologie multidisciplinari per l'invecchiamento attivo e la creazione di "comunità intelligenti".
Regione
Abruzzo
Le “scienze della vita”
La regione Abruzzo si allinea con la priorità sulle "scienze della vita", specialmente in relazione alle traiettorie della medicina personalizzata, sostenendo la competitività del sistema sanitario.
All’interno di SAFINA, le tre Regioni riconoscono il ruolo strategico delle catene del valore competitive focalizzate sui bisogni delle persone e delle comunità fragili, collaborando con aziende, associazioni, stakeholder regionali e utenti finali per affrontare la resilienza comunitaria e la crescita sostenibile. SAFINA crea sinergie sulle strategie di Specializzazione Intelligente delle tre regioni, con focus su salute, invecchiamento attivo, benessere e qualità della vita, inclusività.
Le specializzazioni che caratterizzano SAFINA includono:
- soluzioni, modelli organizzativi e competenze per la vita indipendente
e il benessere delle persone e delle comunità vulnerabili; - economia, industria e cultura per gli anziani, che comprende settori come la manifattura,
i beni culturali, il turismo, la salute e il benessere, l’inclusività, e altro.
Cooperando con gli altri Spoke di Vitality, SAFINA diffonderà i suoi risultati e promuoverà l’adozione delle soluzioni innovative sviluppate, migliorandone l’accessibilità e l’usabilità sia all’interno dell’ecosistema del consorzio sia a livello nazionale e internazionale.
Oltre al coordinamento dello Spoke 7, l’Università di Macerata è affiliata allo Spoke 1 “Megalithic: MEthods and TecnoloGies enhAncing Local specializations strategies in HealTH, Industry and Cybersecurity”, coordinato dall’Università dell’Aquila. Gli altri affiliati pubblici sono le Università del Molise e di Teramo, mentre quelli privati sono Croce Rossa Italiana e Dompé farmaceutici S.p.A.