Skip to content

Partner

La forza di una rete collaborativa estesa

La cooperazione tra soggetti pubblici e privati è la chiave per il successo di un progetto di spiccata rilevanza sociale come SAFINA. La forza della rete che ad oggi sostiene gli ambiziosi obiettivi del progetto si basa sulla scelta strategica dei partner di riferimento, enti, istituzioni e aziende che, grazie alla loro specializzazione, possono apportare una visione d’insieme  e un contributo rilevante al progetto.

L’Università di Macerata, fondata nel 1290, è un pilastro culturale con oltre dodicimila studenti e cinque Dipartimenti. Concentrandosi sulle scienze umane e sociali, offre una vasta gamma di corsi e servizi, con un’attenzione particolare all’internazionalizzazione e alla collaborazione con il territorio. Attraverso la ricerca e l’innovazione, l’università si impegna nel promuovere lo sviluppo locale e globale, con progetti, start-up e iniziative di trasferimento tecnologico.

Fondata nel 1952, l’Università degli Studi dell’Aquila offre una vasta gamma di programmi accademici tra cui biotecnologie, scienze, economia, ingegneria, educazione, discipline umanistiche, medicina, psicologia e scienze dello sport. Con 7 dipartimenti, l’Università degli Studi dell’Aquila offre ai suoi oltre 19.000 studenti iscritti 69 corsi di laurea (divisi tra lauree triennali e lauree magistrali), 9 programmi di dottorato di ricerca, scuole di specializzazione, corsi di master specialistici e corsi professionalizzanti. 

COSMOB è un centro tecnologico per il settore manifatturiero e del legno-arredo, la cui mission è quella di fornire soluzioni tecnologiche e servizi all’avanguardia alle imprese, per incrementarne la competitività sui mercati. A questo fine, COSMOB opera in molteplici ambiti: test di qualità di prodotto, certificazioni, attività di Ricerca & Sviluppo e formazione specialistica.

Fondata nel novembre del 1988, Meccano opera in qualità di Organismo di Ricerca e di Trasferimento Tecnologico, nonché Organo di Certificazione e di Formazione, riconosciuto dal MUR, Accredia, Ministero delle Infrastrutture, oltre che organismo di rilevanza strategica della Regione Marche (LR. 2 del 09/02/2018). Il ventaglio di attività copre l’intero ciclo di vita del prodotto: dall’industrializzazione alla sua ingegnerizzazione, passando per certificazioni, revisioni e tarature periodiche fino alla formazione tecnica e professionale.

L’IRCCS INRCA è l’unico istituto nazionale con specializzazione geriatrica. Si impegna nel potenziamento della ricerca traslazionale e nello sviluppo di studi clinici per migliorare l’assistenza agli anziani. Promuove l’eccellenza nella ricerca sull’invecchiamento, favorendo l’integrazione tra assistenza e ricerca con un approccio che include aspetti biomedici, clinici, economici e sociali.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contatta il team Safina